venerdì 24 marzo 2017

La camminata sportiva: i benefici

La camminata sportiva è una camminata veloce che, grazie all'intensità del passo e a un allenamento costante, permette di bruciare calorie senza alcun impatto traumatico sulle articolazioni - purché si usino le giuste scarpe. Ecco benefici e caratteristiche di questo sport dolce, perfetto per dimagrire


La camminata sportiva è una sorta di camminata veloce. Si tratta di uno sport dolce e accessibile a tutti, da praticare all'aria aperta, che non comporta nessun tipo di controindicazione o trauma a livello delle articolazioni, proprio per via del numero ridotto di impatti e grazie al costante contatto del piede con il suolo. 
La camminata sportiva, per la cui pratica è necessario dotarsi delle giuste scarpe tecniche, gode di molti benefici che aiutano il fisico e non solo. Praticare questo tipo di camminata veloce infatti, permette anche di rigenerarsi a livello psicologico: un ottimo modo per scaricare tensione, ritrovare le energie e dimagrire al tempo stesso. Con un allenamento costante potrete infatti vedere ottimi risultati sulla vostra forma fisica. Ecco qui di seguito tutto quello che c'è da sapere sulla camminata sportiva.

I benefici della camminata sportiva

Abbiamo già accennato alcuni dei vantaggi di questo tipo di camminata veloce, ma vediamo nello specifico quali sono i benefici più efficaci di questa disciplina dolce adatta a tutti.


- Non presenta controindicazioni e non fa sovraccaricare le strutture muscolari, articolari e ossa

- Consente di sviluppare l’endurance e di ritrovare il fiato

- Aiuta a tonificare i muscoli, non solo delle gambe, cosce e glutei, ma anche di braccia, spalle, addominali e dorsali

- Se praticata in maniera costante, permette di rafforzare le capacità cardiache

- Aiuta a mantenersi in forma, agendo sulla silhouette e riducendo il pericolo dell'accumulo di cuscinetti di grasso, dovuti a uno stile di vita sedentario


- Aiuta a ricaricarsi e ritrovare le energie

- E' economica!

Serve un allenamento per la camminata sportiva?

Assolutamente no. Per praticare la camminata sportiva non è necessario alcun tipo di allenamento in palestra, basta solo iniziare questa disciplina con un minimo di metodo e cercare di proseguirla con una certa costanza, al fine di vedere risultati sul fisico e sul benessere interiore.
L'ideale sarebbe riuscire a percorrere 6 km in un'ora, così da consumare in media 300 Kcal, risultato che si raggiunge piuttosto in fretta con un allenamento più o meno costante.
Per praticarla in modo corretto, è necessario dotarsi delle giuste scarpe tecniche e attenersi a delle piccole regole di postura e andatura, così da ottimizzare al massimo la performance. Dovrai infatti mantenere una postura dritta, così da evitare il mal di schiena, e combinare il movimento del piede con quello delle braccia, così da mantenere l’equilibrio aiutandoti a tenere il ritmo.

Scarpe per la camminata sportiva: i modelli più adatti per una perfetta camminata veloce

Come dicevamo, per praticare la camminata sportiva è fondamentale avere le scarpe giuste, scarpe tecniche appositamente studiate per rispondere ai bisogni del piede durante la camminata e rendere la prestazione sportiva al top.
Le caratteristiche principali che una scarpa adatta alla camminata sportiva dovrebbe avere sono flessibilità, ammortizzamento, slancio e traspirabilità. È infatti fondamentale che il piede abbia libertà di movimento e non sia limitato da una scarpa troppo rigida. L’ammortizzamento è poi un altro requisito indispensabile delle scarpe per la camminata sportiva, perché assorbe gli urti del tallone a contatto con il suolo, aiutando ad evitare colpi e conseguenti mal di schiena. La scarpa tecnica perfetta per la camminata sportiva deve infine favorire lo slancio e la propulsione per rendere il movimento più fluido e naturale, limitando al massimo la fatica e la pesantezza del movimento fisico.

Fonte:alfemminile.com
 
 

Nessun commento:

Posta un commento